Nel cuore di Siena a pochi passi da Piazza del Campo è situato il ristorante La Finestra, un locale storico che nel corso degli anni attraverso il passaparola, ha ospitato ed ospita avventori senesi ed internazionali.
La Finestra è un ristorante tipico italiano e senese a conduzione familiare situato a Siena.
È stato fondato nel 1968 dalla signora Ivana e da suo marito Elio, con l’intento di creare un vinaio e trattoria frequentato dai negozianti e avventori del mercato comunale che si teneva ogni giorno sotto il tartarugone in piazza del mercato, proponendo piatti della tradizione come trippa alla senese e pici al cinghiale già dall’orario di colazione.
Il locale si è man mano ingrandito passando poi alla figlia fino ad arrivare ai giorni nostri con ben 3 sale di grande capienza e un dehor che si estende davanti a tutte le sale, garantendo una capienza di 130 posti interni e 130 esterni.
L’ambiente del locale è rustico ed elegante, sviluppato in 4 sale medioevali finemente ristrutturate (erano originariamente stalle durante il medioevo), di cui l’ultima recentissima ristrutturata nel 2020, ideale per gruppetti e pranzi privati. Ideale per pranzi e cene di lavoro, gite organizzate, grandi gruppi, famiglie e coppie. L’affaccio sulla Piazza del Mercato di fronte al rinnovato tartarugone (ex mercato delle erbe), rende l’atmosfera unica e suggestiva.
Nella mezza stagione e nel periodo estivo il ristorante prepara tavoli anche all’esterno con vista sul palazzo comunale e la torre del mangia, offrendo la possibilità ai clienti di degustare i piatti toscani immersi nel cuore della Siena storica. Per i motociclisti, il locale risulta ancora più comodo, poichè le due ruote possono arrivare fino alla piazza del mercato nei parcheggi dedicati, poichè esenti dalla zona a traffico limitato.
Lo staff del ristorante La Finestra dà sempre il massimo per essere accogliente e disponibile nei confronti dei clienti, cercando di mantenere professionalità massima e rispetto per il cliente. Anche questa caratteristica, oltre alla bontà dei cibi proposti, ha contribuito e contribuisce al successo del locale.
Lo chef propone ricette della tradizione gastronomica toscana rivisitate con creatività e in grado di esaltare sapori e aromi.
Teniamo a cuore la soddisfazione dei nostri clienti. Siamo orgogliosi di avere più di 1.800 recensioni positive su Google, Tripadvisor e Facebook.
BUONO In base a 1118 recensioni Alain D10. Dicembre, 2024.Verificata La Finestra è una finestra sul cibo senese che sicuramente vorrete provare lontano dalla Piazza del Campo Io e mia moglie abbiamo scoperto questo piccolo, affascinante e delizioso ristorante qui a Siena – e dico “scoperto” perché prima non lo sapevamo, nonostante avessimo provato molti ristoranti qui! L'ambiente era ottimo, il cibo meraviglioso, il vino (un rosso toscano ovviamente) eminentemente bevibile, e il team delizioso. E la squadra ha mangiato il cibo mentre ci lasciavamo: sempre un buon segno! Andrea P26. Novembre, 2024.Verificata Seconda e non ultima volta Bel locale in Piazza del mercato e ottimo cibo. Ero stato già precedentemente ed avevo mangiato ottimi pici e carne squisita. Oggi abbiamo assaggiato anche i loro piatti di mare, un guazzetto di vongole e cozze e dei moscardini in umido con pane "bruschettato". Per finire ricciarelli fragranti con vin santo. Servizio cortese e veloce, ampia la scelta dei vini. Rapporto qualità prezzo più che onesto. Un'altra bella realtà nella città "MAGICA"! Elisa C20. Ottobre, 2024.Verificata Cena a Siena Bel locale vicino alla piazza di Siena e ottimo cibo (pici all'aglione ottimi). Ottimo anche il servizio. Torneremo con piacere! Sz15. Settembre, 2024.Verificata Soddisfatti! Siamo stati ad un pranzo di lavoro tra colleghi . Molto gentili , veloci nel servizio . Ottima Cucina tipica . Lo consigliamo
Pranzo
Lunedì – Sabato
11.30 – 15.00
Cena
Lunedì – Sabato
18.45 – 22.00
(Ultimo arrivo alle 21.30)
Domenica – Giorno di chiusura variabile. Si prega di contattarci
Via Piazza Mercato, 14
Siena (SI), 53100
Telefono